Una circolazione depressionaria posizionata sui mari meridionali italiani, figlia dell’ennesima perturbazione atlantica, porterà gli ultimi fenomeni nella mattinata di sabato su Puglia e Basilicata. Poi il forte vento di maestrale spazzerà la nuvolosità residua, regalandoci una domenica con tempo stabile e soleggiato.
La buona notizia è che il “treno atlantico” si è finalmente fermato: da lunedì una campana anticiclonica posizionata sull’Italia garantirà, per almeno una settimana, belle giornate e clima quasi primaverile, soprattutto nelle ore diurne. Ma attenzione a dare per finito l’inverno: marzo, si sa, è un mese imprevedibile e “pazzerello”, capace di riservare colpi di coda invernali, come spesso accaduto in passato.
Tornando al tempo per il fine settimana su Puglia e Basilicata, sabato 21 febbraio esordirà con cieli parzialmente nuvolosi, con possibili piovaschi sul Vulture-Melfese, sul Gargano e lungo la costa adriatica. Nel corso della mattinata la nuvolosità si allontanerà verso il mare, lasciando spazio a cieli sereni e limpidi. Soffierà forte il vento di maestrale e il clima sarà prettamente invernale: difficilmente si supereranno gli 8-10°C sulle aree interne, con qualche grado in più lungo le coste e nelle zone pianeggianti.
Domenica 22 febbraio la perturbazione si sarà definitivamente spostata verso la Grecia, determinando condizioni di bel tempo. Dopo una prima mattinata piuttosto frizzante, il sole di fine febbraio riscalderà l’aria fino a regalare un gradevole tepore, con temperature di 11-14°C nelle ore centrali. Il vento, inizialmente sostenuto da nord, tenderà ad attenuarsi in serata.
Le previsioni per sabato 21 e domenica 22 febbraio su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia

