Giornata instabile soprattutto nel pomeriggio ⛈
Al mattino presto cielo da poco nuvoloso a nuvoloso sulla Puglia centrale e Salento, mentre sul Gargano e lungo la costa adriatica la nuvolosità sarà più compatta ma senza precipitazioni.
Dalla tarda mattina attività cumuliforme in formazione su entrambe le regioni, da nord a sud, specialmente sulle zone interne dove non si escludono temporali di forte intensità sulla bat, subappennino dauno, dorsale murgiana, materano e sud-est barese. Piogge anche sul tarantino delle Gravine, brindisino e zona di Otranto.
Alla sera si assisterà ad un generale miglioramento atmosferico sulla Puglia centrale con strascichi di nuvolosità e brevi pioviggini, mentre saranno possibili ancora acquazzoni lungo il basso adriatico e lagonegrese.
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con rinforzi durante gli episodi temporaleschi. Temperature in ulteriore calo.
IMPORTANTE: essendo instabilità localizzata, i cosiddetti temporali a “macchia di leopardo”, vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti di domani attraverso il radar e satellite.
A cura di Michele Ceglia