Beautè Altamura
venerdì 26 Aprile 2024

Autunno in progress, arrivano fresco e pioggia

Il caldo tardo estivo che ha caratterizzato l’ultimo week-end di settembre sta per abbandonare il Sud Italia lasciando spazio a correnti oceaniche più umide e fresche. Per altre 48 ore la gobba anticiclonica resisterà sulla Puglia e la Basilicata con temperature oltre i 25-27°c ma sarà insidiata dalle perturbazioni che avanzano da ovest. Infatti tra un cielo sereno o poco nuvoloso non si escludono addensamenti più compatti che potrebbero dar luogo a pioviggini e locali acquazzoni sul Gargano, bat ed entroterra barese, specialmente nella giornata di lunedì e mercoledì.

Da giovedì, invece, si cambia totalmente copione atmosferico: si entra nel mood autunnale. Le fresche correnti atlantiche, generate da una depressione posizionata sull’Inghilterra (vedi foto), avanzeranno nel Mediterraneo portando ad un sensibile calo delle temperature. Aria instabile accompagnata da frequenti “treni” perturbati che interesseranno dapprima il Nord Italia e poi le regioni del Sud.

Dunque, tra la fine del mese e il 1° ottobre anche sul territorio appulo-lucano il clima sarà tipicamente autunnale con temperature massime di poco superiori ai 20°c e minime intorno ai 13-16°c. Brevi spazi di sereno si alterneranno a cieli grigi e uggiosi e non mancheranno occasioni di pioggia e temporali. E con l’aumento dell’umidità saranno possibili formazioni di foschie e nebbie durante la notte e al primo mattino.

La Redazione