Beautè Altamura
sabato 20 Aprile 2024

Ecco l’estate mediterranea, senza eccessi

Dopo un inizio di giugno infuocato e la parentesi autunnale dei giorni scorsi, la Natura sembra voler trovare un equilibrio sui nostri territori regalandoci la tanto sospirata estate italiana. Si, un’estate old style, di quelle anni ’90 caratterizzata da un anticiclone di blocco a garantire un tempo caldo e soleggiato, in presenza del vento settentrionale a stemperare la calura e a rendere più gradevoli le serate.

E infatti gran parte della prossima settimana trascorrerà all’insegna di un campo di alta pressione che raggiungerà i suoi massimi al centro-nord e in Sardegna. Su queste regioni sono previste temperature fino a 35-37°c e caldo afoso, mentre il lato adriatico e il sud-est dell’Italia, Puglia e Basilicata compresi, resteranno defilati sotto un continuo afflusso di aria più fresca balcanica.

Dunque, ci aspettano delle giornate di sole e aria limpida, un bel cielo azzurro al mattino intervallato da qualche passaggio nuvoloso durante le ore pomeridiane, specialmente sulle zone interne appulo-lucane dove non si escludono isolati acquazzoni tra giovedì e venerdì. La temperatura oscillerà tra i 28-32°c delle ore diurne e i 18-22°c della sera e al primo mattino. Valori veramente piacevoli, da estate mediterranea in linea con la media del periodo. La ventilazione si disporrà da maestrale con intensità tra debole e moderata.

Per il fine settimana potremmo invece assistere ad un aumento termico di qualche grado, a causa di un richiamo caldo-umido africano che anticiperà l’ingresso di una saccatura atlantica dal Tirreno. Vista la distanza temporale e le necessarie conferme modellistiche, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo e le nostre previsioni del tempo.

La Redazione