Beautè Altamura
venerdì 26 Aprile 2024

CALDO in aumento e torna l’AFA, nuvole nel week-end

Il mese di agosto è partito all’insegna del bel tempo su Puglia e Basilicata, cieli azzurri e limpidi accompagnati da una vivace ventilazione di maestrale che mantiene basso il tasso di umidità nell’aria. Un caldo moderato, nella media del periodo, la cosiddetta estate mediterranea da 30-33°c di massima e di sera gradevoli 22-24°c.

Questo regime atmosferico ci farà compagnia fino a mercoledì 3 agosto, poi un rinforzo dell’alta pressione africana determinerà un aumento delle temperature da giovedì fino a domenica.

Dunque, nella seconda parte della settimana aspettiamoci sempre belle giornate con un rialzo termico fino a 36-38°c sulle zone interne del foggiano, colline materane e arco jonico. Qualche grado in meno ma clima più umido lungo la costa adriatica. Non sono previsti picchi estremi e caldo opprimente. La ventilazione, in attenuazione, si manterrà prevalentemente dai quadranti settentrionali.

Si rivedrà nuovamente un caldo a tratti afoso specialmente sui litoranei appulo-lucani affollati dai vacanzieri, di notte si raggiungeranno localmente temperature tropicali oltre i 25°c.

Domenica un lieve cedimento dell’alta pressione potrebbe favorire lo sviluppo di nuvolosità pomeridiana seguita da isolati acquazzoni sull’entroterra lucano e zona Murge. Tendenza meteo da confermare nei prossimi giorni.

La Redazione