Lom.Auto Altamura
giovedì 28 Marzo 2024

Verso un week-end soleggiato in Puglia, nuvole in Appennino

Si consolida il campo di alta pressione su Puglia e Basilicata garantendo un primo week-end di agosto di generale bel tempo e caldo in aumento soprattutto sulle zone interne e settori jonici.

Lasciati alle spalle i picchi estremi di giugno e luglio, questa ondata di calore raggiungerà il suo apice tra venerdì e domenica quando la colonnina di mercurio toccherà i 36-38°c sul Tavoliere, Valle del Bradano e metapontino fino all’arco jonico tarantino-salentino. Situazione diversa sul versante adriatico dove una costante e vivace ventilazione da nord mitigherà l’aria di qualche grado, ma in compenso aumenterà il tasso di umidità e la sensazione di afa.

Se in Puglia sono attesi cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi nel pomeriggio, in Basilicata, sulla dorsale potentina e zona Pollino, nelle giornate di venerdì e domenica potrebbe svilupparsi una nuvolosità più compatta con rischio temporali e acquazzoni.

Tutto sommato ci aspetta un fine settimana di caldo moderato e tempo stabile, salvo locali fiammate sulle zone joniche e disturbi nuvolosi lucani, in un contesto di gradevole refrigerio notturno grazie alle temperature minime che risentono ormai del minor irraggiamento solare e si porteranno su valori compresi tra 22 e 25 gradi.

La Redazione