Beautè Altamura
sabato 20 Aprile 2024

Goccia fredda in arrivo, ancora INSTABILITÀ e CALO TERMICO

Le infiltrazioni di aria fresca ed umida provenienti dai Balcani, responsabili della formazione dei temporali pomeridiani, continueranno ad affluire su Puglia e Basilicata determinando una nuova fase di maltempo e un’ulteriore rinfrescata per il week-end.

Confermato l’arrivo di una goccia fredda instabile che scivolerà lungo l’Adriatico tra il 12 e il 14 agosto, causando un abbassamento termico di 4-6 gradi sulle nostre regioni e una intensificazione delle precipitazioni. Le temperature, dopo un lungo periodo di caldo anomalo, si porteranno su valori inferiori alla media del periodo, in particolar modo sabato e domenica quando si attiveranno venti tesi di tramontana.

Dunque, il meteo per i prossimi tre giorni sarà abbastanza “capriccioso”, a tratti autunnale sulle zone interne, con la mattina generalmente poco nuvolosa mentre il pomeriggio l’aria fredda ed instabile favorirà lo sviluppo di temporali e acquazzoni anche di forte intensità. Le precipitazioni questa volta interesseranno quasi tutti i settori appulo-lucani, grazie allo scorrimento della goccia fredda lungo la costa pugliese.

Come già anticipato, la perturbazione sarà seguita da un moderato calo delle temperature che oscilleranno tra 25 e 28°c da venerdì a domenica, refrigerio più evidente dopo il tramonto quando la colonnina di mercurio scenderà localmente sotto i 20°c in presenza di una fresca ventilazione da nord.

Nella mattina di lunedì 15 agosto la goccia fredda si allontanerà verso est, favorendo una rimonta dell’alta pressione africana che porterà un miglioramento del tempo e un rapido aumento delle temperature.

In conclusione, dopo il passaggio fresco e piovoso del week-end, da Ferragosto e per buona parte della prossima settimana, l’estate calda over 35°c riprenderà il comando su Puglia e Basilicata, per la gioia dei turisti e dei vacanzieri.

La Redazione