Beautè Altamura
sabato 27 Aprile 2024

Si apre la porta dell’est, clima fresco e poche nuvole. Domenica rialzo termico.

Il promontorio di alta pressione centrato sull’Europa occidentale, lascia scoperto il lato orientale ad un continuo afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani, che si riverserà lungo la fascia adriatica e al Sud in generale.

Correnti fredde settentrionali interesseranno il territorio appulo-lucano per i prossimi 4-5 giorni, con conseguente calo delle temperature e nuvolosità di passaggio non in grado di apportare importanti precipitazioni. L’anomalia termica a 850hpa (a circa 1500m) sarà inferiore di 8-10 gradi rispetto alla media del periodo, al suolo si traduce in temperature massime di 18-22°c e minime serali intorno agli 11-14°c, localmente ad una cifra sulle zone interne collinari.

Dunque, dal 21 al 24 settembre ci aspetta un periodo di freddo moderato, clima rigido specialmente la sera e al primo mattino, aria secca e limpida grazie ad un basso tasso di umidità. I cieli si manterranno perlopiù poco nuvolosi, con addensamenti più compatti che potranno dar luogo a isolate pioviggini sul Gargano ed entroterra murgiano fino al brindisino.

Il flusso freddo nord-orientale ci farà compagnia fino a venerdì, poi un cambio di circolazione dai quadranti meridionali determinerà un primo rialzo termico nella giornata di sabato e un ulteriore aumento è atteso in quella di domenica, con valori nuovamente vicini ai 27-30°c su alcune zone della Puglia.

La Redazione