Lom.Auto Altamura
sabato 27 Aprile 2024

Un fine mese con correnti di libeccio. Possibile maltempo sabato 1° ottobre

Come ampiamente anticipato, la settimana sta trascorrendo all’insegna di un flusso di correnti miti di libeccio che determinano giornate poco nuvolose sulla Puglia, qualche addensamento più compatto in Basilicata e un contesto termico quasi estivo nei valori diurni. Di notte, invece, le temperature scendono in linea con la media del periodo.

La situazione in Europa vede una serie di saccature dirette verso il Mediterrano occidentale che generano un diffuso maltempo sul nord Italia e regioni tirreniche, mentre sul lato adriatico, causa sbarramento appenninico, la nuvolosità non riesce a sconfinare verso est sfaldandosi.

È lo scenario meteorologico che caratterizzerà anche il territorio appulo-lucano fino a venerdì, in presenza di cieli poco nuvolosi o velati, caldo nelle ore centrali con punte fino a 25-27°c e isolate pioviggini pomeridiane sui settori occidentali potentini e in Salento. Il vento soffierà prevalentemente dai quadranti occidentali.

Nella giornata di sabato, invece, una perturbazione riuscirà a traslare verso levante (in foto), coinvolgendo Puglia e Basilicata con nuvolosità in aumento e possibili piogge e temporali. Seguirà anche un calo delle temperature a causa del rinforzo dei venti di maestrale.

Dovrebbe trattarsi di un peggioramento molto veloce, infatti dal pomeriggio-sera è previsto una cessazione dei fenomeni e ritorno di condizioni stabili di bel tempo che proseguirà anche per la prima domenica d’ottobre.

La Redazione