Lom.Auto Altamura
giovedì 25 Aprile 2024

SOLE e CLIMA MITE fino a domenica. Settimana prossima tornano le PIOGGE?

Continua il dominio dell’anticiclone delle Azzorre sull’Italia che garantisce tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la media del periodo. Le cosiddette “ottobrate romane”, giornate dal gradevole tepore tardo estivo nelle ore centrali, cieli quasi sempre sereni e risvegli freschi al primo mattino.

È l’andamento meteorologico che caratterizza anche il territorio appulo-lucano da inizio settimana, in più da oggi e per il prossimo week-end, assisteremo ad un ulteriore rialzo termico. Dunque, ci aspetta una fine prima decade dal clima mite con punte fino a 25-27°c sul foggiano, area jonica e Salento, così come le minime subiranno un aumento di 2-3 gradi grazie all’aria umida meridionale. Alta pressione e correnti di scirocco potrebbero favorire la formazione di foschie e banchi di nebbia durante la notte e all’alba, specialmente tra venerdì e domenica.

Si intravedono novità per l’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone potrebbe subire un cedimento a causa di una circolazione depressionaria in arrivo dal Tirreno foriera di precipitazioni. Si tratterebbe di un peggioramento-lampo tra il 10 e l’11 ottobre, una classica perturbazione autunnale che coinvolgerebbe Puglia e Basilicata per poi traslare verso est. Situazione da monitorare nei prossimi gironi.

La Redazione