Lom.Auto Altamura
domenica 23 Giugno 2024

Inizio di primavera meteo tra clima fresco, piogge sparse e schiarite

Le giornate si allungano sempre più e la nuova stagione si avvicina a grandi passi. Da mercoledì 1° marzo comincia la primavera meteorologica, mentre quella astronomica il giorno dell’equinozio, che quest’anno sarà lunedì 20 marzo. E su Puglia e Basilicata il clima rispetta appieno i giorni sul calendario.

La situazione nel bacino del Mediterraneo vede un vortice di bassa pressione posizionato sul mare di Sardegna (in foto) avanzare lentamente verso est, determinando sui nostri settori un tempo fresco ma umido e a tratti perturbato. Il profilo termico è in linea con la media del periodo.

La nuvolosità presente sul Tirreno coinvolge a fasi alterne prima la Basilicata e poi la Puglia, si susseguono veloci rovesci e pause asciutte. Tra un passaggio nuvoloso e l’altro non mancano brevi schiarite e locali rasserenamenti. È ricomparsa la neve sulle montagne lucane oltre i 1200 metri con quota neve in lieve calo nei prossimi giorni. Insomma, abbiamo un tempo tipicamente primaverile caratterizzato da una spiccata variabilità.

E nei prossimi giorni il copione atmosferico sarà più o meno lo stesso: giovedì e venerdì iniziali condizioni di cielo nuvoloso con possibili piovaschi pomeridiani, temperature stazionarie e ventilazione prima meridionale e poi in rotazione da nord. Sabato e domenica, con la traslazione della depressione verso levante, avremo ancora una residua instabilità e temperature in calo di 2-3 gradi. Nel week-end si respirerà aria invernale.

La Redazione