Lom.Auto Altamura
giovedì 25 Aprile 2024

Torna la primavera: fine settimana di bel tempo e temperature in aumento

Il vento teso e freddo di tramontana è l’ultimo strascico della perturbazione che si è ormai allontana verso la Grecia. Il cielo è quasi libero dalle nubi e l’aria è particolarmente limpida con visibilità oltre i 100 km. Aria invernale che ci accompagnerà fino a venerdì, poi sabato e domenica spazio all’anticiclone e ad un aumento delle temperature.

Dunque, la giornata di venerdì 17 marzo trascorrerà in presenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con una ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali. Dalla sera è attesa una graduale attenuazione. Occhio alla notte e all’alba di domani, quando la colonnina di mercurio scenderà intorno agli 0°c e localmente sotto, soprattutto sulle zone interne appulo-lucane e conche del Gargano. Rischio di gelate tardive per gli alberi in fiore e le colture primaverili.

Da sabato l’alta pressione avanzerà spedita sulle nostre regioni, consolidando le condizioni di bel tempo e un ulteriore rialzo termico, anche se il risveglio sarà particolarmente “frizzante” con temperature comprese tra 2 e 5°c. Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio un bel sole di marzo riscalderà l’aria, fino a toccare valori di 15-17°c su molte aree di Puglia e Basilicata.

L’anticiclone si rafforzerà domenica 19 marzo, garantendo cieli sereni o velati e un aumento delle temperature di un paio di gradi sia nei valori minimi che massimi. La ventilazione ruoterà nuovamente da nord ma con debole intensità. Insomma, ci aspetta una Festa del Papà all’insegna del sole e del piacevole tepore, ideale per fare attività all’aperto o per andare a compare il vassoio di zeppole!

La Redazione