Beautè Altamura
giovedì 25 Aprile 2024

Venerdì pausa soleggiata, sabato e domenica di nuovo maltempo

Maggio continua a fare i capricci, un clima più simile a marzo che non all’estate meteorologica quasi imminente sul calendario (1 giugno). Dopo il passaggio dell’intenso vortice depressionario che ha causato violenti nubifragi sull’Emilia Romagna e nord delle Marche, attualmente l’Italia è sede di una profonda lacuna barica responsabile di un temporaneo bel tempo al mattino e diffusa instabilità nelle ore pomeridiane. Scenario atmosferico che caratterizza anche i territori di Puglia e Basilicata.

L’evoluzione meteo per il week-end vedrà un venerdì 19 maggio maggiormente stabile e soleggiato. Avremo cieli poco nuvolosi al mattino su entrambe le regioni, temperature gradevoli intorno ai 20-23°c e una vivace ventilazione da est. Da segnalare una innocua formazione di nuvole pomeridiane sulle zone interne ma con scarso rischio di precipitazioni. Sarà la classica giornata di tregua, in attesa della depressione afro-mediterranea in risalita sul Sud Italia che determinerà una nuova fase di maltempo per sabato e domenica.

Dunque, ci attende un altro fine settimana di maggio con l’ombrello in mano e abiti invernali. La giornata di sabato partirà inizialmente con cieli grigi e locali pioviggini sulla Basilicata e settori centro-settentrionali pugliesi, a seguire brevi aperture e pause asciutte, poi nel pomeriggio arriverà la parte più intensa della perturbazione che interesserà gradualmente entrambe le regioni con piogge moderate e locali temporali.

Avremo un clima piuttosto autunnale con valori massimi non oltre i 17-20°C e minime serali di 12-15°c, in un contesto di correnti da scirocco. La depressione, seppur attenuata, insisterà anche nella prima parte di domenica 21 maggio, apportando cieli nuvolosi e residue piogge accompagnati da aria decisamente fresca per il periodo. Lento miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dal Salento e metapontino.

La Redazione