Beautè Altamura
mercoledì 4 Ottobre 2023

Caldo moderato nel week-end, mentre agosto esordirà con la classica estate mediterranea

Dopo due settimane di anticiclone africano, finalmente è arrivato il maestrale a spazzare il caldo torrido, riportando le temperature in linea con la media del periodo. È tornata anche la pioggia nella serata di mercoledì, specialmente nel primo entroterra barese ed aree murgiane. Il flusso di aria fresca nord-atlantica ha allontanato il pulviscolo di sabbia in sospensione, rendendo i cieli tersi, e la cappa di afa opprimente che insisteva lungo le coste.

Dunque, su Puglia e Basilicata siamo passati dai 40-43°c di martedì pomeriggio ai 20-23°c di mercoledì sera, uno scarto di 20 gradi nel giro di 24 ore! Uno shock termico importante, un benefico refrigerio per corpo e mente dopo giorni e giorni di caldo asfissiante. Temperature ora nella norma destinate a guadagnare qualche grado nel week-end ma senza particolari eccessi.

Il campo di alta pressione si sposterà verso le nostre regioni, questa volta con isoterme in quota decisamente più accettabili. Avremo cieli sereni e limpidi su tutto il comparto appulo-lucano, le temperature saliranno di 2-3 gradi nei valori massimi, portandosi intorno ai 32-35°c tra venerdì e sabato, mentre la sera ci accompagnerà un clima gradevole consono al periodo. Domenica 30 luglio avvertiremo nuovamente un caldo moderato, localmente intenso sul Tavoliere, colline materane e arco jonico dove si toccheranno picchi di 37-39°c. Qualche grado meno lungo il versante adriatico e Salento, ma in compenso aumenterà il tasso di umidità nell’aria.

In conclusione, il mese di luglio chiuderà con una mini-ondata di caldo africano, veramente poca roba rispetto a quella precedente, infatti già da martedì 1° agosto si farà spazio l’estate mediterranea sulle nostre regioni. Ci assesteremo su temperature in media o poco sopra nei valori massimi (32-35°c) mentre la sera, complice anche il minor irraggiamento solare, si scenderà intorno ai 21-24°c. Scongiurato, dunque, il pericolo clima tropicale e notti insonni per la prima settimana di agosto.

La Redazione