Beautè Altamura
domenica 23 Giugno 2024

Caldo moderato e “amico” maestrale: estate al top su Puglia e Basilicata

Un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale interessa il nord e le regioni centrali tirreniche, mentre il sud Italia beneficia della lacuna barica che stempera il caldo grazie ad una costante ventilazione settentrionale.

Quando i tg nazionali parlano di una nuova ondata di caldo africano, statene certi che si riferiscono alla Sardegna e a città come Firenze, Roma o Bologna, dove alla calura con picchi di 37-38°c si aggiunge anche l’afa. E non mancano episodi di forte maltempo sui rilievi alpini ed appenninici.

Sul versante adriatico, Puglia e Basilicata compresi, la situazione meteo è sotto controllo, nella normalità climatica. Risentiremo in parte della campana anticiclonica, in quanto insiste una debole circolazione depressionaria sui mari meridionali. Dunque il week-end trascorrerà coi cieli azzurri al mattino e qualche nuvoletta nel pomeriggio. Le temperature si manterranno su valori in linea con la media del periodo: max di 31-34°c con punte di 35-36°c sulle aree joniche e minime comprese tra 20 e 23°c.

Un caldo moderato in compagnia di correnti fresche di maestrale, che potrebbero innescare un’isolata instabilità pomeridiana tra il 20 e il 23 agosto. Il tempo per la prossima settimana non vedrà particolari modifiche: prosegue l’estate mediterranea sui territori appulo-lucani, con possibilità di un’altra breve ondata di caldo africano nell’ultimo week-end di agosto.

La Redazione