Lom.Auto Altamura
lunedì 15 Aprile 2024

Estate settembrina, prima decade in compagnia del caldo gradevole

L’autunno meteorologico è iniziato venerdì 1° settembre ma le condizioni climatiche sul nostro territorio sono ancora prettamente estive. L’anticiclone mediterraneo garantirà un fine settimana all’insegna del bel tempo su Puglia e Basilicata, in un contesto termico in linea con la media del periodo e una ventilazione moderata di maestrale. Dunque, ci saranno le condizioni meteo ideali per trascorrere un altro week-end al mare o sulle alture appulo-lucane.

Il tempo per sabato e domenica sarà caratterizzato dai cieli poco nuvolosi al mattino, aria limpida e tersa con qualche addensamento pomeridiano più compatto sulle aree interne lucane a confine con le Murge e il tarantino. Le temperature massime oscilleranno tra 27 e 30°c con punte di 31-32°c sul metapontino e leccese jonico, zone più al riparo dalle correnti settentrionali. La sera assisteremo ad un rapido calo termico dopo il tramonto, per poi assestarci sui 17-20°c durante la notte e al primo mattino.

La prossima settimana esordirà con una nuova rimonta dell’anticiclone africano sulle regioni occidentali e in Sardegna, mentre il lato adriatico, Puglia e Basilicata comprese, beneficerà di una goccia fredda in quota (in foto) che mitigherà la calura grazie ai venti provenienti dai Balcani. Quindi da lunedì 4 settembre a giovedì 7, il tempo sulle nostre zone sarà di stampo tardo estivo, ossia cieli poco nuvolosi accompagnati da una ventilazione fresca e costante dai quadranti settentrionali che bloccherà i termometri sui 25-28°c nelle ore più calde.

Possibili annuvolamenti pomeridiani potranno dar luogo a brevi acquazzoni sull’arco jonico e in Salento, da confermare in sede di previsione giornaliera. Nel week-end 8-10 settembre è atteso invece un rinforzo dell’anticiclone, con conseguente attenuazione dei venti e un rialzo termico di 2-3 gradi.

La Redazione