Lom.Auto Altamura
venerdì 19 Luglio 2024

Si placa il vento e aumentano le temperature: estate fino a metà mese

Il vortice depressionario posizionato sullo Jonio meridionale lentamente scivola verso il Mar Libico, liberando dalle nubi le nostre regioni meridionali. Purtroppo a causa della sua persistenza, negli ultimi giorni il maltempo si è accanito principalmente sulla Grecia occidentale, Bulgaria e Turchia con numerosi nubifragi ed inondazioni.

Esaurita l’azione del ciclone Mediterraneo, su Puglia e Basilicata torneranno condizioni di bel tempo. Cieli sereni o poco nuvolosi e rialzo termico fino a punte di 31-32°c tra sabato e domenica sull’arco jonico e basso Tavoliere. I venti dai quadranti settentrionali saranno in graduale attenuazione. Quindi ci aspetta un week-end con scampoli d’estate e ultime tintarelle al mare.

Il clima estivo ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana, quando l’anticiclone africano si espanderà su quasi tutta l’Italia, determinando un ulteriore aumento delle temperature. Termometri in risalita anche sui nostri territori fino a picchi di 33-34°c nei giorni centrali della prossima settimana. Minime serali e notturne in linea con la media del periodo: valori compresi tra 18 e 21°c.

Questa situazione di alta pressione e di tempo stabile e soleggiato ci interesserà fino al 14 settembre, poi i modelli intravedono la possibilità del passaggio di una debole perturbazione nel prossimo week-end e il ritorno di locali piogge. Al momento è un’ipotesi che necessita di ulteriori conferme, pertanto vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

La Redazione