Lom.Auto Altamura
lunedì 15 Aprile 2024

Fine settembre e inizio ottobre col bel tempo, prosegue l’estate

Una passata e via, il primo colpo autunnale non ha sancito la rottura definitiva dell’estate. Si è rivista un pò pioggia, qualche raffica di maestrale e la temperatura è tornata su valori leggermente superiori alla media del periodo. Non c’è continuità, latitano le grandi perturbazioni atlantiche e così l’anticiclone si è rimpossessato del Mediterraneo con le belle giornate e un gradevole tepore tardo estivo.

Dunque, l’alta pressione è nuovamente protagonista sullo scacchiere italico, per fortuna Puglia e Basilicata restano ai margini orientali sotto l’afflusso di correnti fresche dai Balcani. Il tempo per gli ultimi giorni di settembre si tramuterà in cieli poco nuvolosi al mattino, addensamenti pomeridiani sulle zone interne appulo-lucane e qualche possibile piovasco nella giornata di venerdì 29 settembre. Continuerà a soffiare una vivace ventilazione settentrionale che manterrà le temperature più basse sul lato adriatico (24-26°c), al riparo il versante jonico dove si toccheranno punte di 28°c.

Una parvenza di autunno si nota la sera. A causa del minor irraggiamento solare, il termometro cala velocemente dopo il tramonto per poi raggiungere i 16-19°c nelle ore notturne e al primo mattino. Quindi ci aspetta un clima più fresco ed umido nelle serate di fine settembre, sicuramente siamo lontani dal clima tropicale over 25°c di qualche settimana fa. È opportuno vestirsi a cipolla, con diversi strati di abbigliamento, visti i continui cambiamenti di temperatura durante la giornata.

E anche il nuovo mese esordirà all’insegna dell’anticiclone africano ben disteso sulle nostre regioni, che garantirà tempo stabile e soleggiato oltre ad un rialzo termico fino a picchi di 28-30°c tra martedì e giovedì prossimi. Dopo l’estate settembrina, tocca sorbirci l’ottobrata romana nei primi 4-5 giorni di ottobre. Dai centri di calcolo, poche novità all’orizzonte: una perturbazione nord-europea potrebbe lambirci nel prossimo fine settimana, determinando una discreta rinfrescata ma scarse precipitazioni. Ci ritorneremo, seguite i nostri aggiornamenti.

La Redazione