Beautè Altamura
giovedì 18 Aprile 2024

Week-end altalenante: sabato arrivano le piogge, domenica il calo termico

È arrivato l’autunno, una stagione di transizione spesso caratterizzata da un tempo variabile: fasi fresche e piovose alternate a periodi di caldo o clima umido. La situazione meteo in atto sulle nostre regioni rispecchia appieno questo schema di altalena termica.

Dal pomeriggio di ieri, Puglia e Basilicata sono interessate da un flusso mite ed umido di scirocco, causato da una bassa pressione posizionata sull’Europa occidentale. Dunque, il tempo è caratterizzato da forti raffiche di vento fino a 70-80km/h sul Salento, nuvolosità medio-alta in veloce scorrimento e temperature estive che nella giornata di oggi raggiungeranno picchi di 31-32°c sul foggiano, provincia bat e hinterland barese.

Si tratta di un intenso richiamo di aria calda (pre-frontale) che anticipa la perturbazione atlantica attesa per la giornata di sabato 21 ottobre. Infatti, dalla prima mattinata di domani un fronte freddo attraverserà le nostre regioni da nord a sud, determinando una fase di maltempo e un successivo abbassamento delle temperature. Piogge e temporali colpiranno prima il foggiano e il nord della Basilicata, nel corso delle ore i fenomeni si estenderanno sulla Puglia centrale, materano e nel pomeriggio anche sui settori meridionali.

Sarà un rapido passaggio, dalla sera il tempo migliorerà quasi ovunque, salvo sul basso Salento dove insisteranno locali rovesci. La ventilazione inizialmente di scirocco tenderà a ruotare dai quadranti occidentali nella giornata di domenica, favorendo un deciso calo termico (max 22-25°c min. 14-17°c) in un contesto di cieli poco nuvolosi. La settimana prossima invece si aprirà con una nuova rimonta dell’alta pressione e temperature in rialzo.

La Redazione