Beautè Altamura
domenica 23 Giugno 2024

Verso un fine mese con clima mite e poche nuvole, segnali d’autunno a novembre

Il prossimo week-end e gli ultimi giorni del mese saranno caratterizzati da un continuo afflusso di correnti meridionali, alternato tra libeccio e scirocco. Dopo le nuvole in transito nella giornata odierna, il cielo tenderà ad aprirsi sia sabato che domenica favorendo gli spazi soleggiati e un aumento delle temperature.

Dunque, l’ultimo fine settimana di ottobre trascorrerà all’insegna del clima mite di giorno, temperature massime comprese tra 22 e 25°c, mentre la sera e durante la notte il termometro scenderà su valori più freschi intorno ai 14-17°c. Stesso copione atmosferico previsto per il 30 e 31 ottobre, quando l’intensificarsi dei venti umidi di scirocco porterà una maggiore nuvolosità ma poche precipitazioni. Possibile formazione di foschie o locali banchi di nebbia, in un contesto di rialzo termico specialmente sul foggiano e ofantino.

Insomma, questo clima quasi estivo ci accompagnerà fino alla fine di ottobre, consolidando un’anomalia termica positiva di +3/+4°c rispetto alla media trentennale 1981-2010. In buona sostanza, stiamo vivendo un ottobre dalle caratteristiche climatiche di maggio/inizio giugno. Dati drammatici e preoccupanti in un periodo di Riscaldamento Globale galoppante. Per fortuna è caduta un pò di pioggia sui territori appulo-lucani, recuperando parte del deficit pluviometrico mensile.

E il nuovo mese come inizierà? Le ultime emissioni modellistiche vedono un cambiamento proprio a partire dal 1° novembre, grazie all’arrivo di aria più fresca nord-altantica e un abbassamento delle temperature di 4-6 gradi rispetto ai giorni precedenti. Ci attende un clima decisamente più autunnale, accompagnato dal ritorno delle piogge tra il 2 e il 4 novembre. Come al solito monitoreremo la situazione su Puglia e Basilicata per cogliere segnali di conferma o eventuali variazioni. Restate sintonizzati sui nostri canali.

La Redazione