Lom.Auto Altamura
venerdì 21 Giugno 2024

Ponte dell’Immacolata tra nuvolosità e clima invernale gradevole

Ci apprestiamo a trascorrere il lungo ponte dell’Immacolata tra pranzi e cene in famiglia o vacanze in giro per l’Italia. Il clima è tipicamente invernale da nord a sud dello Stivale, la neve cade abbondante sulle Alpi e sulle cime degli Appennini, dunque si respira un’aria natalizia senza eccessi di caldo. Su alcune regioni del nord-ovest, Toscana, Sicilia e Sardegna tornerà la pioggia nelle giornate di venerdì e sabato.

Sul territorio appulo-lucano, invece, la situazione meteo sarà più tranquilla, in presenza di correnti fredde dai Balcani e parziali rimonte dell’alta pressione. Il tutto si traduce con un tempo sostanzialmente bello, cieli da poco nuvolosi a nuvolosi e temperature in linea con la media del periodo. Possibili brevi piovaschi nella giornata di domenica (da confermare).

Nel dettaglio: l’8 dicembre avremo cieli inizialmente poco nuvolosi, nel frattempo arriverà da ovest della nuvolosità medio-alta figlia di una bassa pressione presente sul Tirreno. Non sono attese precipitazioni su Puglia e Basilicata, il vento soffierà dai quadranti settentrionali e le temperature oscilleranno tra 10/13°c le massime e 4/7°c le minime notturne e al primo mattino.

Sabato è attesa una temporanea rimonta dell’alta pressione, scorrerà della nuvolosità innocua tra ampi spazi soleggiati. La ventilazione di tramontana tenderà a ruotare da sud-ovest e guadagneremo qualche grado nel valori minimi, mentre le temperature di giorno non subiranno grosse variazioni. Domenica 10 dicembre ancora all’insegna di una parziale protezione anticiclonica, anche se sui Balcani scivolerà una debole perturbazione che potrebbe portare delle nubi più compatte e locali piovaschi specialmente lungo la costa pugliese.

Come al solito, per i dettagli, vi invitiamo a leggere le nostre previsioni giornaliere. Buona Festa dell’Immacolata a tutti voi dallo staff di MeteoLike.

La Redazione