Beautè Altamura
giovedì 29 Febbraio 2024

Verso un fine settimana anticiclonico: bel tempo e vento freddo di tramontana

Un vasto campo di alta pressione si è impossessato dell’Europa centro-occidentale, lasciando scoperto il lato orientale a veloci irruzioni artiche sull’area dei Carpazi, Mar Nero e Turchia. Un anticiclone ben strutturato che raggiunge i massimi pressori sulla Spagna, dove le temperature sono estive con picchi fino a 26-28°c lungo la costa tra Barcellona e Valencia. Un caldo completamente fuori da ogni logica.

Dunque, inverno finora deludente su molte nazioni europee: domina il bel tempo, il clima molto mite e un costante flusso di correnti occidentali. La stessa situazione la ritroviamo in Italia, dove le temperature diurne sono abbondantemente sopra la media specialmente sulle Alpi, mentre le minime, causa inversione termica notturna, si mantengono su valori più consoni al mese di gennaio sulle zone pianeggianti.

Belle giornate anche su Puglia e Basilicata: il sole sempre più alto ci farà raggiungere punte di 16-17°c nella mattinata di oggi, innocue velature “sporcheranno” un cielo prevalentemente azzurro. La ventilazione, inizialmente debole settentrionale, tenderà a rinforzarsi sia sabato che domenica con l’arrivo di una fredda tramontana. È atteso un generale calo delle temperature, in un contesto di tempo stabile e sporadica nuvolosità.

In conclusione, il territorio appulo-lucano si troverà ai margini del possente campo anticiclonico. Pertanto affluirà aria più fredda dai Balcani che determinerà un primo un calo termico nella giornata di sabato, mentre domenica le massime non supereranno i 10-13°c a causa dei venti tesi settentrionali. Il clima rigido si farà sentire soprattutto la sera e al primo mattino, quando il termometro si porterà sui 3-6°c. Quindi nel week-end vivremo una breve parentesi invernale, a seguire un’altra rimonta dell’alta pressione ci traghetterà alla fine del mese e agli inizi di febbraio.

La Redazione