Lom.Auto Altamura
domenica 28 Aprile 2024

Torna l’instabilità pomeridiana: nuvole venerdì, piogge sparse sabato e domenica

Giunti alla quasi imminente primavera astronomica (equinozio del 20 marzo alle ore 4:06), il clima su Puglia e Basilicata ha già assunto caratteristiche tipiche della nuova stagione. Sono frequenti gli sbalzi di temperatura: passiamo dai freddi risvegli invernali al gradevole tepore nelle ore centrali grazie all’irraggiamento solare sempre più alto, fino alle serate umide dal clima autunnale. Inoltre, siamo in presenza di un campo di alta pressione non particolarmente stabile, pertanto sui nostri territori abbiamo cieli azzurri al mattino e annuvolamenti pomeridiani.

Dunque, come abbiamo già detto più volte, un tempo dinamico contraddistingue questo periodo di marzo e in generale la stagione primaverile. Una variabilità atmosferica che ci ritroveremo anche nel prossimo week-end, che partirà da un venerdì 15 marzo sostanzialmente stabile e soleggiato nella prima parte, nuvole innocue scorreranno nel pomeriggio, in un contesto termico mite fino a punte di 20°c sul foggiano e arco jonico.

Nella giornata di sabato, invece, dopo una mattinata all’insegna dei cieli nuvolosi, dal primo pomeriggio fino alla serata si attiverà dell’instabilità caratterizzata da locali piogge, specialmente sulla Puglia centro-meridionale e arco jonico. Non si esclude la presenza di qualche isolato temporale, mentre le temperature saranno in generale diminuzione. La blanda circolazione depressionaria tenderà a colmarsi domenica 17 marzo, quando avremo ancora il passaggio di nubi irregolari e residui deboli fenomeni sulla Puglia e aree collinari lucane. Dal tardo pomeriggio generale miglioramento ovunque.

La Redazione