Beautè Altamura
mercoledì 29 Maggio 2024

Si rivede l’anticiclone africano: caldo anomalo fino ai quasi 30° di domenica

Il primo week-end di aprile ci farà assaporare aria d’estate a causa della rimonta dell’anticiclone africano, già bello pimpante in primavera, figuriamoci a luglio e agosto quando ci porterà temperature torride ed afa. Una figura barica sempre più presente nel bacino del Mediterraneo, sia in inverno che in estate, capace di condizionare il nostro clima per diverse settimane e di annullare qualsiasi tipo di perturbazione.

Dunque, su Puglia e Basilicata ci attende un fine settimana caratterizzato dai cieli limpidi e azzurri, sole sempre più alto e temperature di fine maggio nelle ore centrali. La rimonta dell’alta pressione garantirà bel tempo nella giornata di sabato, la colonnina di mercurio salirà fino a raggiungere punte di 24-25°c, mentre l’apice del caldo si toccherà domenica 7 e lunedì 8 aprile, quando sfioreremo i 30°c sul metapontino, arco jonico salentino e basso Tavoliere. Clima più fresco lungo la costa adriatica grazie ad una gradevole brezza di mare.

Il contesto termico serale rientrerà nei canoni primaverili, assisteremo ad un aumento termico ma comunque in linea con la media del periodo, valori intorno agli 11-14°c da dopo il tramonto fino alle prime ore del mattino. Sul fronte precipitazioni, invece, al momento l’anticiclone africano blocca l’avanzare delle perturbazioni atlantiche sulle nostre regioni, anche se a metà della prossima settimana (10-12 aprile) potrebbe concretizzarsi un peggioramento del tempo e una moderata rinfrescata. Ci ritorneremo.

La Redazione