Beautè Altamura
mercoledì 29 Maggio 2024

Sole e poche nuvole, al via un week-end tardo primaverile: le previsioni

Una blanda circolazione depressionaria presente sui Balcani interessa marginalmente le nostre regioni, dove insiste una residua nuvolosità e una ventilazione tesa di maestrale. La giornata di sabato 11 maggio vedrà cieli sereni o poco nuvolosi sulla Basilicata orientale e settori centro-settentrionali pugliesi, mentre sul basso Salento una nuvolosità più compatta potrebbe dar luogo a locali piogge in mattinata. Nel pomeriggio una modesta instabilità coinvolgerà i monti lucani a confine con la Calabria. In prima serata, rapido dissolvimento della nuvolosità residua e ritorno di cieli sereni ovunque. Contesto termico in linea con la media del periodo.

Domenica invece assisteremo ad un aumento delle temperature grazie al consolidarsi del campo di alta pressione. Ci attende un tempo stabile e soleggiato su entrambe le regioni, qualche nuvoletta pomeridiana sulle zone interne e caldo estivo fino a punte di 27-28°c sul foggiano, barese e metapontino. Clima più fresco lungo la costa adriatica meridionale, tra brindisino e leccese, dove soffierà una vivace brezza di mare.

L’alta pressione africana e le correnti calde meridionali caratterizzeranno gran parte della prossima settimana, quando si raggiungerà la soglia dei 30°c su alcune aree appulo-lucane e si avvertiranno i primi sentori di afa.

Di seguito le previsioni per sabato 11 maggio e domenica 12 ⤵️

A cura di Michele Ceglia