Dopo un venerdì 17 maggio dai connotati estivi, con diffusi 30-31°c sul territorio appulo-lucano, l’anticiclone darà segni di cedimento a partire da sabato a causa dell’avvicinarsi di una blanda perturbazione di origine nord-africana. La mattinata inizierà all’insegna dei cieli poco nuvolosi, specialmente lungo la costa adriatica, poi col passare della ore avanzerà della nuvolosità più compatta sulla Basilicata e aree interne pugliesi. Prime deboli piogge attese nel pomeriggio sui settori centro-meridionali pugliesi e metapontino. Non si escludono locali temporali.
Si tratterà di un veloce passaggio perturbato, infatti avremo un miglioramento già dalla serata su entrambe le regioni, in un contesto di caldo-umido fino a punte di 28°c sul foggiano e leccese, dove prevarranno gli spazi soleggiati. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali con intensità tra debole e moderata.
Nella giornata di domenica 19 maggio insisterà questa circolazione mite da sud-ovest, che determinerà una mattinata nuvolosa ma con scarsi fenomeni, mentre nel pomeriggio l’instabilità darà luogo a rovesci e temporali sulla Lucania centrale e aree murgiane, in estensione alla costa barese e foggiana. Tempo in prevalenza asciutto sul tarantino orientale e Salento. Temperature in generale aumento.
Di seguito le previsioni per sabato 18 maggio e domenica 19 ⤵️
A cura di Michele Ceglia