La circolazione depressionaria presente sul Nord Italia, artefice dell’ennesima ondata di maltempo in Val Padana, sulle Alpi e parte delle regioni centrali, nel week-end interesserà marginalmente le regioni del Sud. Su Puglia e Basilicata continuerà ad affluire aria calda e umida meridionale, mentre la perturbazione porterà nuvolosità irregolare e locali rovesci nella giornata di sabato e nel pomeriggio di domenica.
Dunque, l’inizio dell’estate meteorologia del 1° giugno (il solstizio si verificherà il 20 giugno) vedrà un cielo molto nuvoloso in mattinata. Si tratterà di nuvolosità medio-alta in arrivo dal Tirreno, non mancheranno temporanei spazi soleggiati e il termometro salirà fino a toccare i 30 gradi sul foggiano, barese e metapontino. In tarda mattinata e nel primo pomeriggio si formeranno alcuni nuclei instabili che potrebbero dar luogo a piogge sparse sulle zone interne appulo-lucane e sulla costa barese. A seguire graduale miglioramento fino a rasserenare in serata ovunque.
Domenica 2 giugno è previsto il passaggio di un fronte perturbato nella seconda parte della giornata. Pertanto la mattinata trascorrerà all’insegna dei cieli nuvolosi e del caldo estivo fino a punte di 30-31°c, mentre nel pomeriggio sono attese piogge e temporali inizialmente sul Vulture-melfese e foggiano, in estensione all’area murgiana e barese. Deboli precipitazioni si spingeranno fino al tarantino, invece sul Salento avremo variabilità in assenza di fenomeni significativi.
In serata insisteranno le nuvole su entrambe le regioni, possibili pioviggini solo sui settori settentrionali, in un contesto termico molto mite e con la ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali.
Di seguito le previsioni per sabato 1 giugno e domenica 2⤵️
La Redazione