Beautè Altamura
domenica 23 Giugno 2024

Ondata di caldo africano, si vola verso i +40°c. Le previsioni

La tanto attesa estate è arrivata. In modo intenso, all’insegna dell’anticiclone subtropicale africano, come da prassi consolidata degli ultimi 20 anni. Nel fine settimana una “lingua” di aria calda proveniente dall’entroterra sahariano coinvolgerà tutto il Sud Italia e parte delle regioni centrali, mentre al nord neanche se ne accorgeranno, se non per alcuni valori intorno ai 31/32°c sull’Emilia Romagna. Anzi, sull’arco alpino e in Pianura Padana sono previsti temporali anche intensi.

Ci attende un’Italia spaccata in due, come spesso accade con queste configurazioni in cui affluiscono correnti fredde sull’Europa occidentale, compreso il nostro nord-ovest, e di riflesso si attiva un richiamo di aria bollente sulle regioni meridionali, Grecia e Balcani. Dunque, la prima ondata di caldo africano è già in atto su Puglia e Basilicata, le temperature saliranno fino a raggiungere picchi di 38-40 gradi tra domenica 9 giugno e lunedì 10. La scaldata si farà sentire anche nelle ore serali quando si toccheranno agevolmente i 24-28°c, e quindi avvertiremo un clima pienamente estivo.

I primi giorni della prossima settimana vedranno l’insistenza della campana anticiclonica, che determinerà cieli velati e lattiginosi, in presenza di temperature localmente torride comprese tra 35 e 38°c. Il caldo africano è spesso accompagnato da scirocco ed afa, che si percepirà specialmente sul Salento e lungo la costa adriatica. Poi da venerdì 14 giugno i modelli ipotizzano l’arrivo di aria più fresca sulle nostre regioni e un moderato calo termico. Ci ritorneremo.

Di seguito le previsioni per sabato 8 giugno e domenica 9⤵️

A cura di Michele Ceglia