Lom.Auto Altamura
giovedì 21 Novembre 2024

In arrivo un debole impulso fresco: qualche piovasco domani e calo termico venerdì

Il flusso di correnti calde ed umide subtropicali sta per essere sostituito da aria più fresca di origine nord europea. Una perturbazione attraverserà l’Italia nelle prossime ore, determinando l’arrivo di altre piogge e temporali sulle regioni settentrionali, Toscana e Marche, accompagnati da un moderato calo delle temperature. Su Puglia e Basilicata, e al Sud in generale, gli effetti saranno modesti in quanto il cavo d’onda si sposterà velocemente verso i Balcani.

Dunque, la giornata di giovedì 13 giugno vedrà iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi e temperature massime superiori ai 30 gradi su entrambe le regioni. Dal pomeriggio comincerà ad affluire l’aria più fresca che permetterà la formazione di nuvolosità più compatta associata a qualche rovescio sul Gargano, potentino e Monti Dauni, fenomeni più deboli in estensione all’Alta Murgia e costa barese. Residui piovaschi in serata e al primo mattino di venerdì sui settori centro-meridionali tra Valle d’Itria e Salento. Poi il maestrale spazzerà del tutto la nuvolosità.

E infatti il venerdì trascorrerà all’insegna del vento teso da nord e un generale calo termico: risveglio “frizzantino” soprattutto sulle zone interne, poi le temperature saliranno intorno ai 26-30°c diurni e successivamente scendere sui 18-21°c serali, valori leggermente inferiori alla media del periodo. Come detto, avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, poi nel fine settimana nuova rimonta dell’anticiclone africano con temperature in aumento.

La Redazione