L’anticiclone di matrice africana in queste ore sta raggiungendo la sua massima intensità sul Sud Italia con isoterme di +24/+25° ad 850hpa, a circa 1500 metri di quota. Al suolo registriamo temperature torride fino a 40/41°c sul territorio appulo-lucano, specialmente sul foggiano, materano, tarantino e leccese jonico. Il caldo intenso ci accompagnerà anche nella giornata di sabato 22 giugno, quando avremo cieli sereni lattiginosi al mattino, valori elevati con picchi fino a 39-40°c lungo la Fossa Bradanica e arco jonico, qualche grado in meno sul versante adriatico dove spirerà la brezza di mare e in compenso aumenterà il tasso di umidità.
Insomma, ci attende il primo sabato d’estate con la canicola, ma l’alta pressione avrà i primi segnali di cedimento nel pomeriggio quando potrebbe formarsi un veloce temporale sui settori centrali tra materano, Murgia barese e Valle d’Itria. Da monitorare gli sviluppi in fase di nowcasting attraverso il satellite, il radar e le segnalazioni in tempo reale. La serata si preannuncia all’insegna dei cieli stellati ovunque e clima leggermente più fresco sulle zone interne.
Dunque, altre 24 ore di caldo anomalo e cieli africani su Puglia e Basilicata, poi dalle prime ore di domenica è previsto un cambio di circolazione grazie all’arrivo dei venti di maestrale che spazzeranno il pulviscolo sahariano e decreteranno un calo delle temperature. Non si tratterà di una rinfrescata vera e propria, ci riporteremo su valori grossomodo in linea col periodo, quindi un caldo più sopportabile. Da lunedì 24 giugno, in seguito al transito di una goccia fredda in quota, si avvertirà una diminuzione più marcata delle temperature e nel corso della settimana non escludiamo il ritorno della pioggia. Come di consueto, seguiremo l’evolversi della situazione.
Di seguito le previsioni per sabato 22 e domenica 23 giugno⤵️
A cura di Michele Ceglia