Gli ultimi giorni di luglio vedranno una nuova rimonta dell’alta pressione africana su tutta l’Italia, salvo locale instabilità sui crinali alpini e sul comparto nord-orientale. La massa d’aria calda di origine sahariana, come spesso accade, si espanderà principalmente sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature saranno in progressivo aumento nel week-end, fino a toccare punte di +40/41°c tra martedì 30 luglio e venerdì 2 agosto.
Dunque, l’anticiclone tornerà a far visita su Puglia e Basilicata, ma diciamo subito che si tratterà di un’ondata africana di magnitudo inferiore rispetto a quella precedente. Dovrebbe durare circa una settimana e il picco termico solo per pochi giorni. Inoltre, una ventilazione quasi costante dai quadranti settentrionali, stempererà la calura sui settori adriatici, mentre le zone interne e quelle joniche, sottovento, risentiranno del maggiore riscaldamento. A tratti si avvertirà un caldo afoso sui paesi marittimi e in Salento.
Altro fattore da tenere in considerazione saranno le temperature minime, sicuramente in rialzo rispetto alla media del periodo, ma non sempre su valori tropicali. La prossima settimana si oscillerà mediamente sui 22-26°c durante la notte e al primo mattino, con punte fino a 30 gradi per venerdì 2 agosto, giornata clou del caldo. Nel primo week-end di agosto si dovrebbe poi cambiare registro con l’arrivo di correnti più fresche ed umide nord-atlantiche. Ci ritorneremo.
Di seguito le previsioni per sabato 27 luglio e domenica 28, all’insegna del tempo ampiamente soleggiato⤵️
A cura di Michele Ceglia