Lom.Auto Altamura
giovedì 21 Novembre 2024

Week-end a singhiozzo: sole al mattino, instabile il pomeriggio

È iniziato agosto, l’ultimo mese dell’estate meteorologica, e l’anticiclone africano comincia a dare segnali di cedimento. D’altronde la stagione avanza, le giornate si accorciano e vi è un fisiologico calo delle temperature, inoltre è tornata una certa instabilità pomeridiana con piogge e temporali sparsi su Puglia e Basilicata.

Il campo di alta pressione abbraccia le nostre regioni, ma allo stesso tempo è minato da infiltrazioni di aria più fresca ed umida dai Balcani che favoriscono la formazione di nuvolosità compatta e precipitazioni. Il contesto termico è quello del caldo-umido, le temperature massime si mantengono su valori ancora superiori alla media del periodo.

E il primo fine settimana di agosto sarà caratterizzato da un tempo altalenante: inizio di giornata sereno o poco nuvoloso, mentre nelle ore successive l’attività cumuliforme darà luogo a precipitazioni moderate, a tratti intense o a carattere temporalesco specialmente nel pomeriggio di sabato. In particolare, le zone più esposte alle piogge saranno quelle interne tra i Monti Dauni, dorsale murgiana e colline materane. Possibili sconfinamenti serali sulla provincia Bat e sul Golfo di Manfredonia. Altrove cieli poco nuvolosi o velati.

Domenica 4 agosto vedrà lo stesso copione atmosferico, con un anticiclone presente ma sofferente, le temperature perderanno qualche grado nei valori massimi. Il vento continuerà a soffiare dai quadranti settentrionali e le precipitazioni pomeridiane, oltre alle zone interne, interesseranno a “macchia di leopardo” anche l’arco jonico tarantino e materano. Da segnalare un clima afoso in particolar modo lungo la costa adriatica e in Salento. Lunedì ultimi rovesci pomeridiani prima di un ritorno a condizioni più stabili nel prosieguo della settimana.

Di seguito le previsioni del tempo su Puglia e Basilicata per sabato 3 agosto e domenica 4⤵️

A cura di Michele Ceglia