Lom.Auto Altamura
domenica 24 Novembre 2024

Ferragosto africano, dal 17 torna l’instabilità e poi rinfresca

L’ennesima ondata di caldo africano dell’estate 2024 sta raggiungendo la massima intensità proprio nel periodo di Ferragosto. La massa d’aria bollente ha lasciato le regioni settentrionali, dove nel frattempo le temperature sono calate e sono tornati i forti temporali, e si concentrerà sul meridione d’Italia facendo schizzare i termometri fino a punte di 40 gradi ed oltre. Dunque, su Puglia e Basilicata prepariamoci a trascorrere un 15 e 16 agosto all’insegna della canicola.

La giornata di Ferragosto vedrà cieli sereni e caldo intenso sin dal mattino, infatti già alle 8 avremo temperature prossime ai 30°c su gran parte delle due regioni. Prosieguo della giornata con cieli azzurri e qualche nuvola sulle zone interne, mentre la colonnina di mercurio s’impennerà fino a toccare i 40°c sul Tavoliere, metapontino e Salento jonico. Clima afoso, a tratti opprimente, sulla costa adriatica dove spirerà una leggera brezza di mare. Serata in compagnia delle temperature tropicali over 25°c e bagno di mezzanotte super consigliato.

Il 16 agosto sarà ancora protagonista il caldo africano, aria bollente e picchi di 40-41°c sul materano, foggiano e in Salento, contestualmente si inizieranno a vedere i primi segnali di cambiamento con un incremento delle velature e della nuvolosità sui monti lucani. Possibili brevi acquazzoni pomeridiani su queste zone e sul Subappennino Dauno. Vento in prevalenza debole o moderato dai quadranti settentrionali per entrambe le giornate.

Ed ecco la novità: da sabato 17 agosto l’anticiclone africano comincerà a scricchiolare grazie all’avanzare di una perturbazione di origine atlantica. Inizialmente si perderanno giusto 2-3 gradi (farà ancora molto caldo), nel pomeriggio si attiverà l’instabilità con piogge e temporali sparsi sui settori centro-settentrionali pugliesi e sul Vulture-melfese. Un primo “strappo” all’estate che continuerà la domenica con una moderata rinfrescata, poi la perturbazione sosterà alcuni giorni sulle nostre regioni, portando un gradevole refrigerio e le benefiche piogge.

Di seguito le previsioni per giovedì 15 agosto e venerdì 16 su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia