Beautè Altamura
domenica 24 Novembre 2024

Caldo umido e maestrale: agosto passa il testimone a settembre. Le previsioni

La situazione barica nel bacino del Mediterraneo si è stabilizzata grazie alla presenza di un anticiclone di matrice africana, che lascia però spazio ad infiltrazioni di aria più fresca da est o umida atlantica. Quindi su Puglia e Basilicata il contesto climatico resta prettamente estivo per il fine settimana, le temperature saranno in lieve aumento e soffierà una vivace ventilazione di maestrale, specie nella giornata di sabato per poi attenuarsi domenica.

Da segnalare le solite nuvole sulle zone interne appulo-lucane e settori jonici, che potranno dar luogo a qualche veloce rovescio nel pomeriggio di sabato. A seguire ampi rasserenamenti su entrambe le regioni, con calo termico dopo il tramonto e crescita del tasso di umidità nell’aria soprattutto sui paesi costieri. Il minor irraggiamento solare di questi ultimi scampoli d’estate, favorisce di certo un maggior raffreddamento durante la notte e al primo mattino.

E domenica 1° settembre inizia ufficialmente l’autunno meteorologico…che di autunno non avrà nulla! Anzi, avvertiremo più caldo nelle ore centrali della giornata, quando si toccheranno punte di 35-36°c sul foggiano, metapontino e Salento. Cieli azzurri in mattinata su Puglia e Basilicata, qualche nuvoletta pomeridiana nell’entroterra e il vento di maestrale sarà gradualmente sostituito da correnti più calde di libeccio.

In conclusione, il mese di settembre esordirà con lo stesso piglio climatico degli ultimi giorni di agosto. L’estate non vuole mollare e per una decisa rinfrescata molto probabilmente dovremo aspettare la seconda decade di settembre, quando i flussi di aria fredda dal nord Europa tenderanno a scendere di latitudine, andando ad interessare anche l’Italia. Parliamo di una proiezione meteo a lungo termine che necessita di ulteriori conferme. Ci ritorneremo.

Di seguito le previsioni del tempo per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre⤵️

A cura di Michele Ceglia