Lom.Auto Altamura
mercoledì 16 Ottobre 2024

Breve fiammata nel week-end. Lunedì arriva una perturbazione atlantica

Il mese di settembre statisticamente è caratterizzato da una prima parte dai connotati tipicamente estivi al centro-sud, la cosiddetta “estate settembrina”, nel frattempo alle alte altitudini iniziano le prime grandi manovre per l’ingresso della stagione autunnale. Per esempio il nord Italia da alcuni giorni è interessato da estese perturbazioni oceaniche che portano acquazzoni e temporali, oltre ad un generale abbassamento delle temperature. Ed è tornata anche la neve sulle Alpi occidentali al di sopra dei 2500 metri.

Come spesso accade nei periodi di transizione da una stagione all’altra, abbiamo un’Italia climaticamente divisa in due, anche se nei giorni scorsi i primi sentori di cambiamento si sono avvertiti su Puglia e Basilicata. Infatti il caldo afoso è stato localmente interrotto dagli intensi temporali pomeridiani e dalle forti raffiche di vento, rendendo l’aria più fresca e respirabile. Instabilità destinata a cessare grazie ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che ci traghetterà verso un week-end molto caldo ed umido.

Dunque, sul territorio appulo-lucano il primo fine settimana di settembre trascorrerà all’insegna del tempo estivo. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi nella giornata di sabato, al risveglio gradevole intorno ai 20-24°c farà seguito un aumento delle temperature che toccheranno punte di 34-35°c sul Tavoliere, metapontino e Salento jonico. Qualche grado in meno ma clima più umido lungo la costa adriatica dove spirerà una ventilazione di maestrale. Domenica 8 settembre è previsto un caldo più intenso e afoso, infatti guadagneremo 2-3 gradi nei valori massimi, mentre dalla sera ci sarà un incremento della nuvolosità.

E dalla prossima settimana tirate fuori le maglie a maniche lunghe: si aprirà una fase di tempo decisamente dinamico e di stampo quasi autunnale sul finire della settimana. Già dalle prime ore di lunedì saremo investiti da un fronte perturbato atlantico, che determinerà un moderato calo termico su entrambe le regioni, accompagnato da piogge localmente abbondanti e venti sostenuti di scirocco. Estate al capolinea, Autunno in progress…

Di seguito le previsioni per sabato 7 e domenica 8 settembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia