Beautè Altamura
sabato 23 Novembre 2024

Un week-end con clima autunnale. Piogge organizzate sul Gargano e costa adriatica

L’irruzione di aria artica marittima ha inferto il colpo del KO all’anticiclone africano e al caldo afoso. Sicuramente fino a metà ottobre ci saranno altre occasioni per assaporare il tepore della bella stagione, ma senza gli eccessi delle scorse settimane. Tornando alla situazione attuale, nel giro di 24 ore l’Italia è passata dall’estate al tardo autunno, la neve è caduta sulle Alpi fino alla quota di 1300 metri, decisamente in anticipo rispetto al calendario.

E il cambio di circolazione si è avvertito anche su Puglia e Basilicata, col passaggio del fronte freddo artico che ha scaricato le piogge nella nottata di venerdì, accompagnato da un brusco calo delle temperature. Il vortice depressionario insisterà anche nel fine settimana, con un rinforzo dei venti settentrionali e un ulteriore abbassamento termico. Respireremo un’aria autunnale, il vento aumenterà la percezione del freddo, mentre dal punto di vista pluviometrico cadrà poca pioggia o su aree ristrette.

Dunque, nella giornata di sabato si riverserà altra aria artica sulle nostre regioni, avremo un clima frizzante sin dalle prime ore del mattino. I cieli si presenteranno poco nuvolosi sulla Basilicata, invece sulla Puglia le correnti tese di maestrale porteranno della nuvolosità più compatta. Le piogge però interesseranno principalmente il Gargano e la fascia costiera adriatica fino al Salento, altrove scarsi fenomeni. Nel pomeriggio qualche nucleo instabile potrebbe sconfinare sulle Murge e sul Vulture-Melfese.

Stessa situazione meteo prevista per domenica 15 settembre, quando gli impulsi freddi dai Balcani raggiungeranno la Puglia, determinando locali acquazzoni durante la prima parte della giornata. Ancora una volta favoriti dai fenomeni le zone del Gargano e la costa adriatica col primo entroterra, mentre sulle aree più interne appulo-lucane i cieli saranno attraversati da sporadici nuvoloni e soffierà una vivace tramontana. Clima molto rigido per tutta la giornata, con valori inferiori di 6-8 gradi rispetto alla media del periodo.

Di seguito le previsioni per sabato 14 e domenica 15 settembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia