Lom.Auto Altamura
venerdì 8 Novembre 2024

Un fine settimana tra sole e annuvolamenti. Poche piogge

Il vortice depressionario responsabile dei temporali intensi su Puglia e Basilicata, pian piano lascerà spazio ad un generale miglioramento del tempo. Non ci sarà un netto rinforzo dell’alta pressione, permarrà una condizione di lacuna barica dove le correnti fresche settentrionali determineranno ancora qualche rovescio sparso nella giornata di sabato, mentre domenica deboli fenomeni coinvolgeranno solamente le aree appenniniche.

Dunque, nella prima mattinata di sabato avremo prevalenza di cieli poco nuvolosi sul Salento e tarantino, mentre sul barese, provincia Bat e Vulture-melfese delle nubi più organizzate potrebbero dar luogo a qualche rovescio. Veloci schiarite ovunque a metà mattinata con un aumento delle temperature che toccheranno punte di 26-27°c sul metapontino e Tavoliere. Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato su gran parte delle due regioni, ancora possibili piogge sui confini appulo-lucani, Gargano e arco jonico. In serata cieli sereni e clima consono al periodo.

Nella giornata di domenica 22 settembre aumenteranno gli spazi soleggiati al mattino, il vento da nord tenderà ad attenuarsi e si alzeranno le temperature di un paio di gradi. La nuvolosità a carattere sporadico si farà più compatta nel pomeriggio sul Gargano ed aree interne lucane, dove non si esclude qualche isolato acquazzone. In serata arriverà della nuvolosità medio-alta da ovest, l’avamposto di una perturbazione atlantica che raggiungerà la Basilicata e la Puglia nel pomeriggio-sera di lunedì. Seguiranno aggiornamenti.

Di seguito le previsioni per sabato 21 e domenica 22 settembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia