Lom.Auto Altamura
mercoledì 16 Ottobre 2024

Sabato con tempo estivo, domenica arriva l’aria fredda. Le previsioni

L’autunno è una stagione di transizione che offre un’alternanza di situazione meteorologiche spesso contrapposte: si può passare dal tepore estivo al fresco autunnale nel giro di pochi giorni. Vi è una spiccata variabilità atmosferica a causa del posizionamento dell’Italia al centro del bacino del Mediterraneo, e quindi influenzata da correnti calde ed umide africane oppure da quelle fredde nord-europee.

Dunque, su Puglia e Basilicata quest’ultimo fine settimana di settembre vedrà un’altalena termica non indifferente. Si partirà da una mattinata di sabato all’insegna dei cieli sereni o velati, il caldo africano si avvertirà nelle ore centrali quando si raggiungeranno diffusamente i 28-30°c, con punte di 32-33°c sul basso Tavoliere, barese e metapontino. Spirerà ancora un vento teso di libeccio.

Nel pomeriggio primi sentori di cambiamento con l’arrivo di nuvolosità più compatta dalla Basilicata che potrebbe dar luogo a veloci rovesci sul foggiano, aree murgiane, barese e tarantino. Nel frattempo da nord giungerà l’aria fredda di origine artica che porterà un primo calo termico in serata sui settori centro-settentrionali, mentre sul Salento si attiverà della instabilità locale.

Nella giornata di domenica 29 settembre saremo completamente investiti dalle correnti fredde di maestrale, le temperature sono previste in picchiata su valori autunnali su gran parte delle due regioni (max. 19-22°c). Qualche grado in più (22-24°c) sul metapontino e sul Salento. I cieli si presenteranno nuvolosi al mattino con piogge più organizzate sul Gargano, deboli precipitazioni lungo la costa adriatica e primo entroterra. Il pomeriggio-sera sarà caratterizzato da passaggi di nubi ma con scarsi fenomeni. Clima molto freddo per il periodo, acutizzato dal forte vento settentrionale.

Lunedì tempo in prevalenza stabile e soleggiato ma con temperature tipicamente autunnali.

Di seguito le previsioni per sabato 28 e domenica 29 settembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia