Il mese di ottobre è iniziato con la variabilità atmosferica tipica autunnale, le temperature si sono abbassate principalmente al centro-nord, tanto che è tornata la neve sulle Alpi fino alla quota di 1500 metri. Il Bel Paese è attraversato da una perturbazione di origine nord-atlantica, che però sta portando i maggiori effetti su 3/4 d’Italia, lasciando il Meridione sotto le correnti miti di libeccio e precipitazioni scarse lungo il versante adriatico.
Ad inizio settimana c’era maggiore ottimismo, i modelli fisico-matematici ipotizzavano per il week-end un intenso coinvolgimento di Puglia e Basilicata, grazie alla formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Jonio. Col passare dei giorni, è stato ritrattato quasi tutto il peggioramento, la perturbazione scapperà velocemente verso est. Quindi ci attende l’aria fresca da nord e le piogge cadranno localmente tra sabato pomeriggio e domenica mattina.
Dunque, prepariamoci a trascorrere un sabato 5 ottobre inizialmente poco nuvoloso sulla Basilicata e Puglia centro-settentrionale, tempo più soleggiato sul Salento. Nel primo pomeriggio si formeranno le celle temporalesche sulle zone interne lucane, in lento spostamento sul foggiano, barlettano e aree murgiane. Si tratterà di fenomeni localizzati in estensione sulle coste adriatiche. In serata piogge sparse sul barese, materano e tarantino, in propagazione sul Salento in nottata. Temperature in generale diminuzione.
Nelle ore successive, la perturbazione si allontanerà definitivamente verso l’est Europa, lasciando una residua nuvolosità domenica mattina lungo la costa adriatica e sul Gargano. Sul Promontorio ci saranno le ultime piogge, poi spazio ad un netto miglioramento ovunque. Sarà una giornata festiva abbastanza fresca, le temperature massime oscilleranno tra 19 e 22°c sulle zone interne, con picchi di 23-24°c sul foggiano e metapontino.
Di seguito le previsioni per sabato 5 e domenica 6 ottobre su Puglia e Basilicata⤵️
A cura di Michele Ceglia