Questa settimana è stata caratterizzata dal valzer delle correnti su Puglia e Basilicata. Si è passati dallo scirocco al libeccio in base allo spostamento delle perturbazioni che colpivano il centro-nord, mentre il Sud rimaneva quasi completamente all’asciutto. Di certo non manca il vento sul territorio appulo-lucano e le temperature si mantengono su valori al di sopra della media del periodo.
Per il fine settimana, invece, la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, quindi il clima sarà più fresco in un contesto prettamente anticiclonico. Dunque ci attende un tempo stabile e soleggiato per sabato 12 e domenica 13 ottobre, la nuvolosità si affaccerà nelle ore pomeridiane sui settori interni lucani, sui Monti Dauni ed altopiano delle Murge.
Risveglio autunnale sia sabato che domenica con temperature comprese tra 13 e 17°c, poi il sole riscalderà i cieli azzurri fino a raggiungere le massime di 21-25°c sabato, un paio di gradi in più domenica quando il maestrale sarà in generale attenuazione.
L’alta pressione tenderà ad espandersi nel corso della prossima settimana, portando altre giornate soleggiate e miti su Puglia e Basilicata. E fino al 20 ottobre non si vedono le grandi perturbazioni atlantiche sulle nostre lande, aggravando così l’emergenza siccità su gran parte del Meridione.
Di seguito le previsioni per sabato 12 e domenica 13 ottobre su Puglia e Basilicata⤵️
A cura di Michele Ceglia