Dopo giorni e giorni di martellamento mediatico sul maltempo al centro-nord, mentre al sud regna il caldo fuori stagione e la siccità, ecco che finalmente l’autunno busserà alle porte di Puglia e Basilicata. Il tempo sta cambiando a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione di origine atlantica, come si nota dai cieli grigi e dalle piogge sparse in atto sulle nostre regioni.
Dunque, nel fine settimana un vortice di bassa pressione posizionato sul Tirreno meridionale, innescherà una fase di maltempo al centro-sud e sulle Isole, che assumerà carattere d’emergenza su alcune aree della Sicilia orientale e della Calabria jonica. Infatti fino a martedì su queste zone sono previste piogge continue e di forte intensità, con accumuli alluvionali superiori ai 200mm.
Il focus su Puglia e Basilicata è abbastanza chiaro: week-end all’insegna del tempo di stampo autunnale, cieli spesso coperti, piogge a tratti abbondanti e una ventilazione fresca di scirocco che porterà le temperature in media stagionale. La mattinata di sabato 19 ottobre inizierà coi cieli molto nuvolosi su entrambe le regioni e piogge moderate sul Salento, in risalita sul metapontino, tarantino e barese. Fenomeni più deboli ed irregolari sul foggiano.
Nel pomeriggio temporanei stop precipitativi, poi dalla sera/notte si entrerà nel clou del maltempo, specie sui settori jonici e in Basilicata, particolarmente esposti ai temporali in formazione sul Golfo di Taranto. Le piogge coinvolgeranno anche le colline materane e il barese, intervallate da pause asciutte. Fenomeni in estensione all’Alta Murgia, Monti Dauni e Gargano meridionale. Insomma, sarà una giornata con l’ombrello a portata di mano, in un contesto di omotermia, ossia senza grosse variazioni tra temperatura massima e minima.
Domenica continuerà l’azione del vortice di bassa pressione, in particolar modo nelle prime ore del mattino sui settori esposti allo scirocco e zone interne appulo-lucane, nuvolosità sterile lungo la costa adriatica. A seguire, graduale cessazione dei fenomeni ad iniziare dalla Puglia, invece sulla Basilicata le precipitazioni insisteranno sulle aree joniche a confine con la Calabria. Possibile nuovo peggioramento nella notte. Temperature in lieve diminuzione e ventilazione sostenuta di scirocco.
Per maggiori dettagli (zone più colpite dal maltempo, mm di accumulo ed evoluzione meteo) seguite la nostra pagina https://www.facebook.com/MeteoLike/
Di seguito le previsioni per sabato 19 e domenica 20 ottobre su Puglia e Basilicata⤵️
A cura di Michele Ceglia