Beautè Altamura
sabato 23 Novembre 2024

Ponte di Ognissanti tra cieli azzurri e freschi refoli da nord. Le previsioni 1-3 novembre

Al via il Ponte di Ognissanti sotto l’ennesima campana anticiclonica che questa volta avvolgerà tutta l’Italia, garantendo bel tempo ovunque. Se dal punto di vista turistico ed economico il sole incoraggerà quasi 10 milioni di italiani a viaggiare e a spendere, sul profilo climatico continua l’assenza di pioggia su molte regioni del Sud, tra cui Puglia e Basilicata.

E dunque prepariamoci a trascorrere le festività sotto un cielo prevalentemente azzurro, in presenza di qualche velatura di passaggio e correnti dai quadranti settentrionali. Le temperature saranno gradevoli nelle ore centrali della mattinata, con punte di 22-23°c sul foggiano e metapontino nelle giornate di venerdì e sabato. Clima più fresco domenica 3 novembre, quando è atteso un rinforzo del vento di tramontana.

Un anticiclone delle Azzorre “garbato”, senza particolari eccessi di caldo, anzi la notte e al primo mattino, causa inversione termica, il termometro scenderà su valori tipicamente autunnali, fino ai 10-12°c delle zone interne appulo-lucane e del Gargano. La nota stonata è la cronica mancanza delle perturbazioni atlantiche, e quindi delle piogge ben distribuite. Un muro di alta pressione difficile da scalfire almeno fino al 6-7 novembre, poi potrebbe aprirsi la porta dell’est. Ci ritorneremo.

Di seguito le previsioni 1-3 novembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia