Beautè Altamura
giovedì 21 Novembre 2024

Meteo fine settimana 9-10 novembre. Le previsioni

L’ingombrante anticiclone, presente su mezza Europa da diverse settimane, inizia ad indebolirsi a causa delle infiltrazioni di aria più fresca nord-atlantica e di una goccia fredda in quota in viaggio verso i Balcani. Quest’ultima lambirà le nostre regioni tra domenica sera e lunedì, determinando un primo calo delle temperature e qualche disturbo nuvoloso associato a rovesci sparsi.

Dunque, la giornata di sabato 9 novembre sarà simile alle precedenti, ossia cieli velati al mattino in presenza di locali banchi di nebbia nelle conche murgiane ed appenniniche. Temperature più fredde all’alba sulle zone periferiche cittadine e nelle aree pianeggianti soggette ad inversione termica. Graduali rasserenamenti durante le ore centrali della giornata, quando si toccheranno i 20-21°c sul Tavoliere, metapontino e Salento. In serata cieli poco nuvolosi e ritorno del clima freddo-umido.

La domenica vedrà inizialmente condizioni di cieli poco nuvolosi, con tendenza ad un aumento delle nubi lungo la costa adriatica a causa della perturbazione in transito sui Balcani. La temperatura perderà un paio di gradi nei valori massimi e minimi e la ventilazione sarà in rinforzo dai quadranti settentrionali. Nel pomeriggio-sera una nuvolosità più compatta potrebbe dar luogo a locali piovaschi dalla costa barese a quella salentina, precipitazioni (deboli) in estensione alle aree murgiane e materano.

Di seguito le previsioni per sabato 9 e domenica 10 novembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia