ARRIVA IL FRONTE ARTICO 🌦️🌬️
La perturbazione di origine artica sarà preceduta da correnti intense di libeccio. In mattinata cieli coperti sui settori occidentali lucani associati a locali piogge. Sulla Puglia cieli nuvolosi con le prime precipitazioni sul materano e tarantino.
Nel pomeriggio il fronte attraverserà le due regioni. Piogge più intense sul Gargano, sud-est barese e Valle d’Itria, in spostamento verso il Salento. Temporanee schiarite sulle aree interne tra materano e Murge.
In serata ancora rovesci sul Gargano, dall’Adriatico entreranno deboli nuclei instabili in direzione barlettano e primo entroterra barese. Altrove cieli nuvolosi in assenza di fenomeni significativi.
Temperature in aumento le massime, in calo dalla sera. Ventilazione forte occidentale con raffiche fino a 60km/h.

SOLEGGIATO E CLIMA INVERNALE 🌤️🥶
L’aria fredda artica si propagherà su entrambe le regioni, mentre la perturbazione scapperà sui Balcani. Al mattino una residua nuvolosità sul Gargano potrebbe dar luogo a qualche debole fioccata sui rilievi più alti. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato.
In serata cieli stellati e clima molto rigido, specie sulle zone interne. In nottata gelate sulle conche appenniniche e alture murgiane.
Temperature in brusco calo, ventilazione forte settentrionale in graduale attenuazione.

A cura di Michele Ceglia