La perturbazione di origine scandinava che ha attraversato mezza Europa, portando la neve prima a Londra e poi a Parigi, nella giornata di ieri ha valicato le Alpi imbiancando la città di Torino e altri paesi della Val padana occidentale. In queste ore, seppur attenuato, il fronte freddo si dirige verso le nostre regioni, determinando un veloce peggioramento del tempo e un brusco calo delle temperature in serata.
Dunque, ci attende un week-end di stampo invernale, specie nella giornata di sabato quando l’aria fredda artica si propagherà su Puglia e Basilicata. Avremo una residua nuvolosità al mattino sul Gargano, dove potrebbero verificarsi deboli nevicate sui rilievi oltre i 6-700 metri. Qualche piovasco anche lungo la costa adriatica e primo entroterra barese/brindisino, altrove cieli poco nuvolosi e tramontana “pungente”. Nel pomeriggio deciso miglioramento ovunque e clima molto rigido.
All’alba di domenica 24 novembre, ci aspettano temperature “croccanti”, prossime agli 0 gradi sull’Appennino, intorno ai 2-4 gradi nell’entroterra murgiano, infatti saranno possibili estese gelate su queste aree. Il tempo sarà stabile e soleggiato per tutta la giornata, con un rialzo termico nelle ore centrali fino a punte di 14-15°c sull’hinterland barese, foggiano e Salento. Ventilazione debole dai quadranti meridionali.
Di seguito le previsioni per sabato 23 e domenica 24 novembre⤵️
A cura di Michele Ceglia