Il weekend si preannuncia invernale per le regioni meridionali, in particolare per Puglia e Basilicata, a causa dell’arrivo di una goccia fredda in quota che si isolerà sul Mediterraneo centrale. Il nucleo instabile ricolmo di aria artica (-30° a 500hpa e fino a -3° ad 850hpa), favorirà una fase di maltempo con piogge, temporali e un calo delle temperature. Attesi forti venti di tramontana e la neve sull’Appennino fino alle quote medie (800-1000 metri).
Dunque, dopo il passaggio del fronte freddo perturbato nella giornata di venerdì, seguito da temporanei rasserenamenti serali, nella mattinata di sabato 30 novembre i cieli si presenteranno molto nuvolosi sulla Puglia centro-settentrionale e Vulture-melfese, con piogge irregolari e deboli nevicate in alta collina/montagna (potentino, Daunia, Gargano, Alta Murgia). Possibili episodi di graupel (neve tonda) più in basso. Variabilità sul metapontino e Salento, in assenza di precipitazioni significative. Clima freddo ovunque.
Nel pomeriggio insisteranno i fenomeni sulle zone interne, mentre avanzeranno delle schiarite lungo la costa adriatica. Ancora nevicate sui rilievi lucani intorno ai 1000 metri. In serata migliora sui settori centro-settentrionali, invece sul Salento si attiverà la cosiddetta “ritornante”, dettata dallo spostamento della bassa pressione sullo Jonio. Quindi inizierà da lì una nuova fase di maltempo, in risalita sul tarantino, barese e materano.
Domenica 1° dicembre, primo giorno d’inverno meteorologico, vedrà cieli molto nuvolosi e residue piogge in mattinata, più intense sull’arco jonico. Col passare delle ore aumenteranno gli spazi soleggiati, alternati da veloci rovesci in arrivo dall’Adriatico. In serata cessano le precipitazioni sulle aree interne, dove l’aria sarà molto rigida, mentre della nuvolosità scorrerà lungo la fascia adriatica (e primo entroterra) associata a deboli piogge.
Di seguito le previsioni per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre su Puglia e Basilicata⤵️
A cura di Michele Ceglia