Lom.Auto Altamura
giovedì 26 Dicembre 2024

Via vai di perturbazioni, weekend dal tempo molto variabile

Mentre l’ultima perturbazione si allontana verso la Libia, lasciando strascichi di maltempo sul basso Salento, un’altra si appresta ad attraversare i Balcani, sfiorando le nostre regioni nella giornata di sabato (1). Arriverà aria più fredda sospinta da correnti tese di maestrale, in un contesto di debole instabilità tra stanotte e le prime ore di domani.

Dunque, si tratterà di una “toccata e fuga” che porterà cieli nuvolosi in mattinata, con deboli piogge lungo la costa adriatica e primo entroterra barese/brindisino. A seguire, il maestrale spazzerà la nuvolosità in Adriatico, rendendo i cieli più azzurri. Aria frizzantina specie all’alba, ma comunque su valori massimi non superiori ai 13-14 gradi, quindi in media con il periodo.

La serata di sabato trascorrerà con iniziali condizioni di cieli stellati, poi nella notte arriverà della nuvolosità da ovest, avvisaglia di un fronte freddo perturbato che porterà piogge e temporali nella prima parte di domenica 8 dicembre (2). È atteso un generale maltempo da nord a sud delle due regioni, con residui fenomeni nel pomeriggio sul Salento, Basilicata occidentale e Monti Dauni. Neve sul Pollino intorno ai 1200m. Migliora invece sulle altre zone.

Da segnalare il vento forte dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50-60km/h, in un quadro termico tipicamente invernale. Insomma, la classica festa dell’Immacolata da passare in casa o in qualche struttura ricettiva tra buon cibo e il calore della famiglia.

Di seguito le previsioni per sabato 7 e domenica 8 dicembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia