L’anticiclone lentamente inizia a prendere possesso del bacino del Mediterraneo, garantendo un tempo stabile e soleggiato da nord a sud dello Stivale. Infatti i giorni che precedono il Capodanno, saranno caratterizzati dall’ingerenza dell’alta pressione, in un contesto termico comunque invernale su Puglia e Basilicata.
Bel tempo si ma senza eccessi di caldo, le temperature si porteranno leggermente oltre la media del periodo fino al 2-3 gennaio. E dunque l’ultimo week-end del 2024 vedrà condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi sul territorio appulo-lucano, freddo al primo mattino specie sulle zone interne, poi un timido sole dicembrino porterà il termometro a raggiungere punte di 13-14 gradi nelle ore centrali.
La ventilazione di maestrale sarà ancora sostenuta nella prima parte di sabato, tendente ad attenuarsi nel pomeriggio-sera. Domenica 29 dicembre la calma di vento e i cieli sereni favoriranno le passeggiate in città, rimandate a Natale per il maltempo, e le attività sportive all’aperto. Ci aspetta un bel fine settimana in compagnia dell’anticiclone, di un gradevole tepore diurno mentre la sera, come alle prime luci del giorno, si farà sentire il freddo con valori di temperatura di 6-9 gradi.
Di seguito le previsioni del tempo per sabato 28 e domenica 29 dicembre su Puglia e Basilicata ⤵️
A cura di Michele Ceglia