Beautè Altamura
venerdì 4 Aprile 2025

Weekend dal sapore primaverile: bel tempo e clima mite. Le previsioni

L’ultima decade di gennaio sta assumendo connotati molto miti al Sud Italia. Un clima autunnale al primo mattino e durante la notte quando l’aria è più umida e si formano le nebbie, mentre nelle ore centrali della giornata le temperature primaverili riscaldano le nostre regioni fino a toccare punte di 18-19°c sul foggiano, hinterland barese e arco jonico. Insomma, manca l’inverno nel periodo statisticamente più freddo dell’anno.

In realtà, è quasi tutta l’Europa a sperimentare temperature oltre la media, spazzata da un continuo flusso di aria mite ed umida atlantica. E sull’Italia dominano le correnti oceaniche, che porteranno un generale maltempo al nord nel fine settimana, mentre al sud il tempo sarà stabile e soleggiato. Dunque, su Puglia e Basilicata prepariamoci a trascorrere un sabato 25 gennaio all’insegna di un meteo copia/incolla come ai giorni scorsi.

Al mattino presto avremo la presenza di foschie e nubi basse in veloce diradamento, poi il sole farà capolino tra i cieli azzurri e le velature. La temperatura aumenterà fino a raggiungere picchi di 18-19°c sulle zone pianeggianti e costiere del foggiano, barese e Salento, qualche grado in meno in collina. Nel pomeriggio nuvolosità in estensione ovunque, così come la sera quando l’alto tasso di umidità favorirà la comparsa di foschie e banchi di nebbia.

La giornata di domenica vedrà un incremento del vento di scirocco, soprattutto sui settori centro-meridionali pugliesi, il cielo si presenterà nuvoloso con sprazzi di sereno, le temperature su valori ancora molto miti. Occhio alla presenza della nebbia all’alba e nottetempo, che potrebbe ridurre di molto la visibilità sulle aree murgiane, materano e Salento. Da martedì 28 gennaio e per fine mese, possibile ritorno della pioggia. Ci aggiorneremo.

Di seguito le previsioni per sabato 25 e domenica 26 gennaio su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia