Lom.Auto Altamura
sabato 22 Febbraio 2025

Sabato nuvoloso, domenica arriva la pioggia. Le previsioni per il weekend

Il primo week-end di febbraio, che coincide con l’inizio del mese, vedrà una circolazione depressionaria sui nostri mari di tipo autunnale, infatti saranno ancora una volta le correnti meridionali ad influenzare il clima su Puglia e Basilicata. L’inverno è lontano migliaia di kilometri, sacche di aria artica sono presenti sull’est Europa e lambiranno le regioni adriatiche durante la prossima settimana.

Nel frattempo prepariamoci a trascorrere un sabato 1 febbraio di cosiddetta “attesa”, in attesa appunto del maltempo che arriverà nella giornata di domenica. Avremo un cielo nuvoloso, in presenza di foschie e banchi di nebbia al primo mattino e in serata. Scirocco in rinforzo soprattutto sui settori centro-meridionali pugliesi, con le temperature massime in lieve diminuzione sull’area murgiana e colline lucane.

Un vortice depressionario si formerà sul basso Tirreno e sarà responsabile di una fase piovosa sulle nostre regioni, a cominciare dalla mattina di domenica sui settori jonici e materano. Nel corso delle ore il peggioramento si estenderà ovunque e le piogge potrebbero risultare di forte intensità, accompagnate da temporali. Tornerà la neve sull’Appennino lucano, ma solo a quote elevate intorno ai 1600-1700 metri. Un breve miglioramento è atteso in serata, ma già dalla notte e per tutta la prima parte di lunedì, nuclei instabili in arrivo dall’Adriatico porteranno nuove piogge e venti di tramontana.

Di seguito le previsioni per sabato 1 e domenica 2 febbraio su Puglia e Basilicata ⤵️

A cura di Michele Ceglia